sabato, gennaio 23

CITTADELLA DI ALESSANDRIA

Stavo cercando delle informazioni su internet ed ho trovato una piccola cronistoria sulla Cittadella, ho deciso di metterla sul blog per ricordare.

BREVE CRONISTORIA DELLA CITTADELLA DI ALESSANDRIA

1713

Alessandria passa sotto i Savoia

1728

Re Vittorio Amedeo II ordina all'Ing. Gen. Conte di Exilles, Ignazio Bertola da Roveda, la progettazione e l'erezione di una nuova Cittadella in Alessandria. Da questa data fino al 1798 tutti gli architetti e ingegneri militari Piemontesi lavorarono alla fortificazione della Cittadella.

Settembre 1745-Marzo 1746

Prova del fuoco! Sconfitto l'esercito di Carlo Emanuele III a Bassignana, il 27/9/1745 i Francesi isolarono Alessandria, la occuparono e posero il blocco alla Cittadella, dove i difensori pur a prezzo di gravi sacrifici, resistettero sino all'arrivo dell'armata di soccorso del Gen.Barone Von Leutron.

Maggio -Luglio 1799 ,

Gli Austro-Russi accerchiarono le forze Francesi grazie al fatto che la Cittadella, incompleta, non disponeva di batterie in casamatta; i Francesi furono costretti alla resa il terzo giorno di bombardamento.

14 Giugno 1800 Battaglia di Marengo.

1805

Napoleone ordina il completamento della Cittadella e l'allargamento delle fortificazioni cittadine.

1814

Dopo oltre 15 anni, i Piemontesi riprendono possesso della Cittadella.

1821

La guarnigione insorge in seguito ai moti del Marzo di quell'anno.

1833

Viene imprigionato Andrea Vochieri.

1848-1849

Dopo 35 anni si inizia a ripristinare la difesa della città e Cittadella al momento dello scoppio della guerra contro l'Austria.

1855-1859

Cittadella, cinta urbana e campo trincerato sono potenziati e migliorati. Alessandria diventa la principale base dell'esercito Piemontese.

1859

Guerra contro l'Austria. In Alessandria arrivano le truppe Francesi impegnate poi a Montebello.

Gli Austriaci non osano avvicinarsi ai cannoni della piazzaforte. Per munire la Cittadella di 100

cannoni, viene indetta dalla "Gazzetta del Popolo" una sottoscrizione nazionale.

1889

La Cittadella e i forti sona radiati dalle fortezze di primo rango e adibiti a magazzini, caserme e sede comando. La Cittadella fu poi sede di vari Reggimenti, tra i quali ricordiamo, nella seconda guerra mondiale, il 37° Fanteria, che con il 38° formava la Brigata Ravenna e partecipò valorosamente alla Campagna di Russia. Dal 1943 al 1945 fu occupata dai Tedeschi.

Negli anni '50 fu sede del 52° Reggimento Artiglieria Pesante ed oggi è sede del Corpo di Commissariato.

Fonte: Associazione La Cittadella di Alessandria 1728


Volevo dire che con la Cittadella c'era anche il ponte che la collegava alla città, il ponte però è stato abbatturo nel 2009 , speriamo che la Cittadella non faccia la stessa fine.


____________________________________________________


Nessun commento: