venerdì, gennaio 15

HAITI STORIA


Per conoscere meglio ho provato a sintetizzare un di storia.

Cristoforo Colombo scoprì il 6 dicembre del 1492 Hispaniola. Gli spagnoli ,alla ricerca disperata dell’oro, annientarono tutti gli indigeni delle etnie Taìno e Arauachi e progressivamente li sostituirono con gli schiavi africani importati dai negrieri arabi.

E' passato poi, ad Haiti, il sogno della
libertà dei poveri, seguendo le utopie felici che la Rivoluzione Francese proclamava a Parigi dalla Sala della Pallacorda. Gli schiavi neri dell’isola, quelli concentrati nelle terre di Cap Francais, si ribellarono ai loro padroni il 22 agosto del 1791 e ,lancindo anch'essi il proclama della “Revolution”, si trasformarono in un esercito di straccioni e di disperati che s’alleava con i mulatti della gens de couleur e con gli schiavi fuggiti verso le Alte Terre dell’interno, i maroons libertari, anarchici, figli lontani di quei “Fratelli della Costa” che avevano già fatto dell’isola l’approdo e il santuario dei bucanieri e dei pirati che veleggiavano per il Caribe battendo al vento la loro bandiera nera con il ghigno bianco del teschio. La Rivoluzione trionfò, batté l’esercito ufficiale di Napoleone e di Parigi e proclamò l’indipendenza di quella che da quel giorno, il 1° gennaio del 1804, e per sempre cancellava la memoria coloniale di Hispaniola e diventava soltanto Haiti (ricordando l’antico nome che all’isola, Ayiti, davano gli indigeni annientati dai successori di Colombo).

La “presidenza a vita” di Papa Duvalier – poi del figlio Baby Doc – ha segnato simbolicamente, fino ai nostri giorni, un itinerario ininterrotto di colpi di stato che hanno prostrato e cancellato la credibilità politica di Porta au-Prince.


Gli Stati Uniti giocarono parecchio perché essendo un'isola vicina a Cuba faceva comodo avere dei fantocci da governare.

Ora possiamo capire perchè sono così poveri e non interessava a nessuno farli evolvere per potersi risollevare e combattere la furia della natura visto la posizione geografica.

E ora , dopo la distruzione , AIUTIAMOLI

Aggiungo un link ad un video da Yahoo

_____________________________________________________________________________________

Nessun commento: